23^ B

23^ B

Messaggiodi Lapigia » lunedì 8 febbraio 2010, 17:28

Quando ho visto i parziali 65,5 a 73 ammetto di essermi preoccupato. Per fortuna poi sono arrivati tutti i modificatori del 5-4-1.... L'IMBAttibilità tiene ancora! :mrgreen:

Cmq questa partita è la fotografia esatta di tutti i discorsi che facevo questa estate. E' una partita che meritavo di perdere. 65.5 a 73 di parziale, con +6 di gol dell'avversario e -1 di portiere a me. Non c'era santo in paradiso che poteva aiutarmi se non il 541.
Lapigia
Digitomane
Digitomane

Re: 23^ B

Messaggiodi Innominabile » lunedì 8 febbraio 2010, 18:37

ni...perchè anche lei aveva il 5 4 1 solo che abbassare il tuo punteggio è stato relativo..mentre abbassare il suo è stato decisivo...
certo è che se non ti si batte neanche cosi'...chapeau e buona serie A :thumbup:
L'utopia è rimasta la gente è cambiata
Innominabile
Mastro Postatore
Mastro Postatore

Messaggiodi maialex » lunedì 8 febbraio 2010, 18:48

Concordo col Pg e continuo a dire che i modificatori modulo non hanno senso come non ha senso che la maggior parte delle squadre schieri 5-4-1 assolutamente irreale. A questo punto per il prossimo anno chiedo che si possa schierare il 5-5 come fatto questo sabato dal Parma di Guidolin :lol:
maialex
Entusiasta
Entusiasta

Messaggiodi Lapigia » martedì 9 febbraio 2010, 16:50

Innominabile ha scritto:ni...perchè anche lei aveva il 5 4 1 solo che abbassare il tuo punteggio è stato relativo..mentre abbassare il suo è stato decisivo...
certo è che se non ti si batte neanche cosi'...chapeau e buona serie A :thumbup:

Il punto in realtà continua a sfuggirti Cristian. Il problema non è il 5-4-1 fuori casa, che comunque è una scelta validissima, anche se forse il 4-5-1 se supportato da un buon centrocampo può essere una valida alternativa. Il punto è il 5-4-1 in casa. La Noce avrebbe sì vinto schierando Vucinic e passando ad esempio ad un 442, ma solo perchè Vucinic ha segnato, portando così a +9 il modificatore goal. Con 3 gol vs 0 è normale che si vinca a prescindere da tutto il resto, ma mediamente di gol se ne fanno meno di 3, ed un Vucinic senza goal, non avrebbe spostato la partita, sarebbe finita allo stesso modo. Quindi il risultato è che mediamente 2 gol e una prestazione di 65.5 vs 67.117 non basta per scardinare il 5-4-1 casalingo.

3 di bonus casa
-1.5 all'avversario di modulo
-1 all'avversario in difesa (mediamente, ma si può dare tranquillamente -2 o -3 con difensori buoni, come ho fatto diverse volte questa stagione)

Parti con una differenza di 5 punti e mezzo circa, ovvero i 2 gol che deve farti l'altro per starti dietro. E' come se a calcio la squadra in casa partisse dall' 1-0. A me pare sbagliato. Poi fate voi, io più di così ormai non posso argomentare, i concetti mi paiono abbastanza evidenti. Adesso è solo questione di dire: "sì è vero ma me ne frego" o "sì è vero, facciamo qualcosa".
Lapigia
Digitomane
Digitomane

Messaggiodi Innominabile » martedì 9 febbraio 2010, 22:18

no no spetta io concordo pienamente che qualcosa non va ma per il momento scelgo di non usare quella tattica ma con scarsi risultati ovviamente ;)
L'utopia è rimasta la gente è cambiata
Innominabile
Mastro Postatore
Mastro Postatore

Messaggiodi maialex » mercoledì 10 febbraio 2010, 13:49

Lapigia ha scritto:
Innominabile ha scritto:ni...perchè anche lei aveva il 5 4 1 solo che abbassare il tuo punteggio è stato relativo..mentre abbassare il suo è stato decisivo...

Il punto in realtà continua a sfuggirti Cristian. Il problema non è il 5-4-1 fuori casa, che comunque è una scelta validissima, anche se forse il 4-5-1 se supportato da un buon centrocampo può essere una valida alternativa. Il punto è il 5-4-1 in casa. La Noce avrebbe sì vinto schierando Vucinic e passando ad esempio ad un 442, ma solo perchè Vucinic ha segnato, portando così a +9 il modificatore goal. Con 3 gol vs 0 è normale che si vinca a prescindere da tutto il resto, ma mediamente di gol se ne fanno meno di 3, ed un Vucinic senza goal, non avrebbe spostato la partita, sarebbe finita allo stesso modo. Quindi il risultato è che mediamente 2 gol e una prestazione di 65.5 vs 67.117 non basta per scardinare il 5-4-1 casalingo.

3 di bonus casa
-1.5 all'avversario di modulo
-1 all'avversario in difesa (mediamente, ma si può dare tranquillamente -2 o -3 con difensori buoni, come ho fatto diverse volte questa stagione)

Parti con una differenza di 5 punti e mezzo circa, ovvero i 2 gol che deve farti l'altro per starti dietro. E' come se a calcio la squadra in casa partisse dall' 1-0. A me pare sbagliato. Poi fate voi, io più di così ormai non posso argomentare, i concetti mi paiono abbastanza evidenti. Adesso è solo questione di dire: "sì è vero ma me ne frego" o "sì è vero, facciamo qualcosa".

Il problema è che parti già dal 2 a 0 altro che uno. Ci sono anche partite dove non bastano 3 goal di differenza se la squadra in casa ha dei difensori che hanno avuto una buona media....
maialex
Entusiasta
Entusiasta

Messaggiodi Khabunga » mercoledì 10 febbraio 2010, 14:11

Lapigia ha scritto:Poi fate voi, io più di così ormai non posso argomentare, i concetti mi paiono abbastanza evidenti. Adesso è solo questione di dire: "sì è vero ma me ne frego" o "sì è vero, facciamo qualcosa".

Oppure, si è vero e penso che sia giusto così... :chessygrin:

Tu vinci perchè hai la squadra più forte non per il 541
Io ero (e rimango) d'accordo sul ridurre i modificatori di modulo ma i modificatori sono il cuore del fantacalcio perchè permettono alla squadra che non ha avuto gol di bilanciare con tattica e qualità della rosa in rendimento di voti.

Togli i modificatori e si gioca a chi segna di più, risparmiamo tempo e compriamo un gratta e vinci
"Corre un elfo scuro in volto, tra verdi prati e campi agresti
e fa bene a correr molto, perchè il cinghiale non lo calpesti"
Khabunga
Elementale del Web
Elementale del Web

Messaggiodi Lapigia » mercoledì 10 febbraio 2010, 16:55

Io ero (e rimango) d'accordo sul ridurre i modificatori di modulo ma i modificatori sono il cuore del fantacalcio perchè permettono alla squadra che non ha avuto gol di bilanciare con tattica e qualità della rosa in rendimento di voti.

Togli i modificatori e si gioca a chi segna di più, risparmiamo tempo e compriamo un gratta e vinci

No Flavio su di me sbagli. Io sto DOMINANDO perchè ho una squadra maledettamente forte. Ma il problema è che anche quando faccio una partita orribile e prendo malissimo (e quindi il "valore assoluto" della squadra non conta più) riesco a non perdere grazie ai moduli. Io non capisco come si possa dire che sia giusto partire 65.5 a 73 e pareggiare solo grazie a tutti i modificatori che uccidono l'altro. A me sembra una cosa dell'altro mondo. Poi per l'amor di dio, il mondo è bello perchè è vario e ognuno la pensa come vuole, ma davanti ad una fotografia simile che centra alla perfezione tutti i discorsi che facevo, mi pare che sia difficile non riconoscere che ci sono dei problemi. Per questo ponevo il dilemma "sbagliato e correggo" o "sbagliato e amen".
E la cosa più ridicola di tutte è che se fosse possibile giocare con il 5-5 che proponeva Alex, vincerei lo stesso, tanto poco è utile l'attacco con questi modificatori (guardate le mie partite, non è che l'attacco mi stia proprio dando soddisfazioni immense...). Ora, fra il discorso, che può anche essere giusto, che facevi tu riguardo alla bellezza dei moduli e delle regole che comunque nell'applicazione non rispecchiano assolutamente la realtà e rendono marginale il ruolo dell'attacco, deve esserci una terza strada. Io conosco la strada del senza modulo e dopo 3 anni che la uso non mi dispiace particolarmente (ricordo che comunque poi si applicano i modificatori di media difesa e centrocampo, dando comunque un certo peso al modulo), però sono ovviamente sempre aperto a discutere di altre ipotesi. Il problema fondamentale della riduzione dei bonus moduli è che poi dovremmo arruolare il Mungherli per una settimana e fargli risimulare gli ultimi 3 campionati per verificare la bontà delle modifiche...
Secondo me se si vuol salvare i moduli bisogna togliere i modificatori di media difesa e centrocampo. I due bonus sommati sono quello che crea gli sbilanciamenti. Togli uno dei due fattori dall'equazione e il risultato cambia di molto. Moduli e modificatori di reparto assieme sbilanciano troppo il gioco a favore dei reparti arretrati. Però se devo scegliere piuttosto tolgo i moduli. (mia scelta personale ovviamente)

Mandi

Mandi
Lapigia
Digitomane
Digitomane

Messaggiodi maialex » domenica 14 febbraio 2010, 13:57

Khabunga ha scritto:
Lapigia ha scritto:Poi fate voi, io più di così ormai non posso argomentare, i concetti mi paiono abbastanza evidenti. Adesso è solo questione di dire: "sì è vero ma me ne frego" o "sì è vero, facciamo qualcosa".

Ma infatti nessuno vuole togliere i modificatori , quello che si vuole togliere è il modificatore modulo che è quello a mio avviso sbagliato e si vogliono aggiungere gli assist che danno un altro po' di variabilità.
Il punto è che già il modificatore centrocampo e difesa sono forti e spostano di molto le partite, ma con anche il modificatore modulo siamo al problema opposto rispetto a quello che poni tu , perchè praticamente tutti giocano se possono 5-4-1 o 4-5-1 oppure al max 4-4-2. Senza il modificatore modulo ci sarebbe tantissima più varietà ed il 5-4-1 si giocherebbe solo in caso di emergenza cosa che è sensata visto che è un modulo che nel calcio , salvo per Guidolin non esiste.
Si giocherebbe 4-3-3 ma avere 3 attaccanti forti a quel punto come è giusto sarebbe difficile in sede di mercato , si giocherebbe 3-4-3 ma poi spesso i goal sarebbero compensati da bonus dati all'altro già se uno solo dei difensori prende un insufficienza , si giocherebbe molto il 4-4-2 , si giocherebbe molto il 3-5-2, si potrebbe giocare tranquillamente il 5-3-2, in casa e se l'altro gioca con 3 centrocampisti si potrebbe anche vedere il 4-5-1 che grazie ai modificatori darebbe molti vantaggi ed infine si vedrebbe poco o pochissimo il 5-4-1 giustamente.

Adesso come adesso se giochi per dire 4-3-3 sai già che perderai se non segni almeno 4-5 goal e questo mi sembra assolutamente assurdo.

é vero che non bisogna ridurre tutto a chi segna più goal ma non è assolutamente così che andrebbe se si togliesse il modificatore modulo , anzi a quel punto si potrebbe giocare molto di più sul numero di centrocampisti , sul fattore casa etc , cosa che adesso non esiste perchè potendo si gioca sempre e solo 5-4-1 anche se hai 3 attaccanti big in casa che giocano contro le ultime tre in classifica, tanto sai che se li metti tutti e 3 segnano un goal a testa ma giochi contro un 5-4-1 senza goal perderai o se ti va bene pareggerai in ogni caso.
Trovo che sia ora che non c'è alcuna variabilità e nessuna tattica :thumbup:
maialex
Entusiasta
Entusiasta

Messaggiodi VIRGIL » martedì 16 febbraio 2010, 11:03

per me fin che gianduia è quarto in serie A con la sua squadra va tutto bene il gioco è casualissimo
CON LA PIOGGIA O CON LA BRINA
LA DOMENICA MATTINA
SIAMO PRONTI ALLA BATTAGLIA
ULTRAS LIBERI
##
VIRGIL
Elementale del Web
Elementale del Web

Torna a Campionato 2009/2010