Entropia

Entropia

Messaggiodi Pteratom » martedì 9 febbraio 2010, 0:46

...qualcuno ha provato questo?

http://www.planetcalypso.com/home/

Eventuali opinioni? Thx.

Io ho trovato questo bel commento:

"Entropia Universe (abbreviato EU) è un mondo persistente con una economia reale, che permette agli utenti di impersonare dei coloni su un mondo in fase di colonizzazione, ricco di risorse naturali e creature ostili. L'avatar (ossia il vostro personaggio) è personalizzabile fin nei minimi dettagli, tanto che nella creazione passerete anche un'ora nel settaggio di tutti gli aspetti fisici del vostro alterego virtuale.

Il gioco è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore e non richiede nessun canone mensile per poter giocare. E' a tutti gli effetti un gioco freeware, anche se comunque da la possibilità di utilizzare soldi veri per acquistare la valuta virtuale.
Sono iscritto ad Entropia Universe da alcuni anni e non ho mai depositato soldi reali, per tanto posso assicurarvi che è possibile divertirsi senza spendere un centesimo. Bisogna subito dire che questo gioco ha una curva di apprendimento molto ripida, quindi non pensate di diventare i più forti nel giro di qualche settimana.. nemmeno in mesi.. servono anni per ottenere un avatar con buone capacità.

Il lato positivo è che oltre a poter depositare soldi veri, è possibile convertire la moneta virtuale in soldi reali! Quando le persone sentono questa cosa corrono subito a scaricare il gioco pensando di diventare ricchi (o almeno ripagarsi qualche spesa, come ad esempio canone adsl).. beh frenate l'entusiasmo. Vi assicuro che il gioco è fatto in modo che la Mindark non vada in bancarotta! Quindi fare PED (la moneta virtuale di EU) non è cosa molto facile. A volte diventa frustrante, soprattutto se si procede senza un piano ben preciso.
Se volete mio mio consiglio prendere EU per quello che è.. ossia un gioco, senza fare troppi progetti di arricchimento personale, perchè rischiereste di perdere la voglia di giocare subito dopo la prima difficoltà.

MODALITA' DI GIOCO
EU può essere definito come un RPG basato sull'allenamento delle skill, che vengono incrementate ogni volta che effettuate determinate azioni (combattere, creare oggetti, ecc). Non esiste un "livello" del personaggio.
La visuale di gioco può essere sia in terza persona, sia in prima, dando la possibilità di passare rapidamente dall'una all'altra, in base alle esigenze del giocatore.

Come detto prima lo scopo del gioco è "semplicimente" quello di vivere su questo pianeta, dove potete intraprendere la cariera che preferite.
Cacciatore: forse la professione meno costosa in termini di risorse. Si basa ovviamente sulla caccia delle numerose creature presenti sul pianeta. Il guadagno è dato dai possibili loot trovati nelle creature.

Minatore: figura fondamentale su EU, grazie alla quale è possibile estrarre le materie prime necessarie a creare qualsiasi cosa all'interno del gioco.
Crafter: molti dicono che sia la professione più costosa, in quanto creare oggetti richiede un buon budget per acquistare le materie prime.

Principalmente sono queste le professioni all'interno di EU, anche se con il passare del tempo ne sono nate molte altre, come ad esempio i mercanti, estetisti (da non sottovalutare), addestratori di animali e tante altre ancora.
Per quanto riguarda coloro che scelgono di giocare senza spendere un euro, vi dico subito che non esistono limitazioni di nessun tipo. Quindi potete fare benissimo tutto quello che volete. L'unica nota negativa è che richiede più tempo per accumulare un piccolo capitale."

Sembra quindi che ci sia da divertirsi anche senza pagare....bò io lo provo, male non fa :wink:
Ultima modifica di Pteratom il martedì 9 febbraio 2010, 0:51, modificato 1 volta in totale.
"...il peggio deve ancora venire..."
Pteratom
Elementale del Web
Elementale del Web

Re: Entropia

Messaggiodi Hellboy » martedì 9 febbraio 2010, 0:51

che roba e`? :blink:
Hellboy
Mastro Postatore
Mastro Postatore

Messaggiodi Ebenezer » martedì 9 febbraio 2010, 10:04

Non l'ho mai sentito, ma con il game che stò aspettando ancora in closed, missà che ci darò un occhio :)
EVVAI!
Ebenezer
Digitomane
Digitomane

Messaggiodi Lapigia » martedì 9 febbraio 2010, 20:37

Download in corso, a breve le prime impressioni....
Lapigia
Digitomane
Digitomane

Messaggiodi Pteratom » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:04

Dunque ho cominciato e sorpresa delle sorprese, sono subito stato accolto dalla comunity italiana che ha cominciato a spiegarmi tutto. Tanto per cominciare la questione soldi è relativa, nel senso che più che pagare un canone per salire più velocemente, si parla di veri e propri investimenti per poterci pure guadagnare (c'è gente che ci gioca dal 2001 e lo ha fatto diventare un vero e proprio lavoro part time). Ovviamente, al di là di questo aspetto (che a me non interessa), c'è un gioco di base che a primo impatto risulta molto ma molto accattivante. Ripeto, c'è da divertirsi parecchio senza spendere un centesimo...ed è quello che cercavo io.
Il mondo virtuale è ambientato nel futuro (potrebbe ricordare parecchio Star Wars) ed è vastissimo, impressionante oserei dire, da far impallidire parecchi mmorpg...i primi passi sono quelli soliti di "accumulare" per poter vendere e comprarsi equipaggiamenti dignitosi. Questo si fa aspirando a più non posso energia dai mob. Questo implica morire parecchio all'inizio ma è normale, perchè non si ha a disposizione nessuna arma, solo 'sto aspiratore che non uccide i mob ma appunto ne aspira l'energia (in realtà si parla di swettare da swet - sudore, in pratica si raccoglie sudore dai mostri :chessygrin: ) Dopodichè si aumentano le skill a proprio piacimento a seconda di quello che si intende fare. Non so ancora nulla su eventuali quest ma, essendo un mondo virtuale, và vissuto in toto ed è stato paragonato a Second life come libertà d'azione. C'è di tutto ma è caldamente consigliabile entrare in un gruppo per avere supporto e per capire bene tutto ciò che c'è da sapere. Chi ne avesse voglia:

http://www.entropiaitalia.com/forum/index.php

...io sono nel gruppo Mamma Mia! :wink:

Tutta gente molto disponibile, età media 30-40 anni :wink:

Altre impressioni appena riuscirò a comprare il mio primo fucile laser....
Pteratom
Elementale del Web
Elementale del Web

Messaggiodi Lapigia » mercoledì 10 febbraio 2010, 17:10

Io invece devo riportarti un'impressione molto negativa, il che peraltro è un peccato perchè sono da tempo immemore alla ricerca di mmorpg fps stile Tabula Rasa e questo pareva centrare l'obiettivo. La grafica è datatissima e pur spingendo tutto al massimo e risoluzione a 1920*1080, a confronto la grafica di Runes of Magic sembra un capolavoro (non è un complimento). Assenza totale di un tutorial di qualsiasi genere che ti guidi nei primi passi, in più vieni sbattuto nel deserto in mezzo al nulla senza sapere cosa fare e dove andare, unito a menu del tutto incomprensibili = giocatore frustrato. Non ci siamo proprio. E' possibile che se hai qualcuno a guidarti per mano poi si riveli piacevole, ma l'impatto iniziale nei giochi conta molto e qui il lavoro profuso per non spaventare i neofiti e pressochè zero. Già sparito dal mio hard disk. Sigh...
Lapigia
Digitomane
Digitomane

Messaggiodi Pteratom » mercoledì 10 febbraio 2010, 18:31

Lapigia ha scritto:Io invece devo riportarti un'impressione molto negativa, il che peraltro è un peccato perchè sono da tempo immemore alla ricerca di mmorpg fps stile Tabula Rasa e questo pareva centrare l'obiettivo. La grafica è datatissima e pur spingendo tutto al massimo e risoluzione a 1920*1080, a confronto la grafica di Runes of Magic sembra un capolavoro (non è un complimento). Assenza totale di un tutorial di qualsiasi genere che ti guidi nei primi passi, in più vieni sbattuto nel deserto in mezzo al nulla senza sapere cosa fare e dove andare, unito a menu del tutto incomprensibili = giocatore frustrato. Non ci siamo proprio. E' possibile che se hai qualcuno a guidarti per mano poi si riveli piacevole, ma l'impatto iniziale nei giochi conta molto e qui il lavoro profuso per non spaventare i neofiti e pressochè zero. Già sparito dal mio hard disk. Sigh...

...ma stiamo parlando dello stesso gioco? Non voglio assolutamente prendere posizioni, è troppo presto per riuscire a dare un giudizio completo visto che ho appena cominciato a giocare, ma mi spiace contraddirti : guide ce ne sono, fin dall'inizio ti vengono fuori gli helps (che poi, ripeto, un mentore che ti spieghi tutto è la cosa migliore e come arrivi vieni subito accalappiato da qualche gilda) e in internet si trova di tutto e di più. La grafica con le impostazioni a manetta è piacevole, gli effetti garantiscono un'atmosfera accattivante solo che, vista la moltitudine di utenti connessi, è preferibile mantenere un'ottima risoluzione e declassare qualche effetto limitando qualche laggata (ricordiamoci comunque che è un gioco gratuito, quindi aspettiamoci qualcosa di piacevole ma non il nonplusultra). Customizzare il proprio avatar all'inizio poi, ti da già l'idea di un prodotto fatto bene (parliamo di customizzabilità dei tratti del viso e del fisico). Non mi risulta che all'inizio ti sbattano nel deserto: tanto per cominciare arrivi sul pianeta e approdi nella prima cittadina dove fai immediatamente conoscenza con altri utenti neofiti e con i reclutatori, quindi sei tutt'altro che abbandonato a te stesso nella maniera più assoluta. Quando cominci, poi, hai nelle immediate vicinanze, posti dove provare le prime azioni importanti come swettare. I gioco prevede 2 continenti grandi, ma grandi, ma grandi che avere delle zone desertiche è il minimo che ti possa capitare (ciliegina sulla torta: per quest'estate hanno annunciato che arriveranno i primi mezzi per spostarsi, ora come ora ci sono le proprie gambe e i teleport - fondamentali)
Risottolineo comunque che è caldamente consigliato affidarsi a qualcuno perchè è un gioco talmente vasto che (qui condivido il tuo pensiero) potrebbe spaventare più di qualche neofita :wink:
Se comunque fra qualche tempo morirò di tedio e frustrazione, sarò il primo a postare qui peste e corna :chessygrin:
Pteratom
Elementale del Web
Elementale del Web

Messaggiodi Lapigia » mercoledì 10 febbraio 2010, 19:22

Non so cosa dirti. Creato il personaggio mi son trovato nel mezzo di una landa desolata in compagnia di altri 2 nuovi utenti in mutande (letteralmente) con in vista solo 1 shopper e una struttura che credo fungesse da teleport, ma il cui meccanismo di funzionamento non mi è parso molto intuitivo. Nessuna città visibile, se non sono diventato cieco di recente =). Help 0. Nulla è apparso per suggerirmi cosa fare o dove andare o chi parlare. C'erano solo delle miniguide selezionabili in alto, che però erano di utilità pressochè nulla. Sulla grafica, non so che giochi sei abituato a giocare, ma ti assicuro che per i parametri odierni, anche dei giochi free, quella è tuttaltro che una bella grafica.

Detto questo, ripeto: è possibile che sia anche bello a lungo andare, ma per quanto mi riguarda non ha fatto nulla per tirarmi dentro, anzi...
Lapigia
Digitomane
Digitomane

Messaggiodi Pteratom » mercoledì 10 febbraio 2010, 22:37

...bè io sono abituato anche troppo bene, almeno per quel che riguarda i giochi normali, a quelli free non chiedo grafica eccelsa, bensì spessore, che in giochi come questo, imho, è basilare. Non so nemmeno io cosa dirti, anche oggi che mi sono collegato, mi sono ritrovato con i miei compagni di gilda e li ho visiti presi veramente bene, forse però è come dici tu, il primo impatto non è dei migliori però andare un pò più in là del primo acchito può aiutare. Ad ogni modo è anche e soprattutto una questione di gusti, vediamo come procede e vi saprò a dire. :thumbup:

P.S.: ma guarda che forse sei nato da tutt'altra parte rispetto a dove sono io, perchè nel deserto ci sono andato ma è distante mezz'ora abbondante a piedi....mah....l'hai patchato alla 10.7?
Pteratom
Elementale del Web
Elementale del Web

Messaggiodi Pteratom » giovedì 11 febbraio 2010, 22:59

...ecco, diciamo che la fase iniziale, ovvero lo sweattare (raccogliere il sudo dei mostri) è parecchio tediante, te ne devi stare lì a raccogliere almeno 1000 fiale per rivenderlo e guadagnare i primi 5 PED (moneta)...si tratta di una fase necessaria perchè è il primo passo per dotarci di un fucile laser con cui cominciare a lootare i primi oggettini dai primi mostriciattoli abbordabili. Tutto sommato anche in altri giochi del genere c'è la fase in cui passi ore e ore ad accoppare mob per crescere solo che qui non c'è nulla da fare se non piazzarti lì insieme ad altri numerosissimi utenti newbie ed aspirare. Ovviamente mentre si sweatta si sale in diverse skill che vanno dall'agilità, al coraggio, al escape e altro ancora, per questo anche se si muore parecchio è tutta exp che sale sottoforma appunto di aumento di skill. Passato questo scoglio però si apre tutto il resto che mi garantiscono vada ben oltre questa tediosa attività. Quindi tocca tenere duro diciamo la prima settimana di gioco per poter cominciare ad assaporare il gioco vero. Vediamo come và :weightlift:
Pteratom
Elementale del Web
Elementale del Web

Torna a A Proposito dei Giochi